Venerdì sera a Villesse nella sala consiliare , nell'ambito della Festa del Ringraziamento, di fronte ad un folto pubblico di storici e apassionati, si è tenuta la presentazione del libro di EnricoCernigoi "Le retrovie della Grande Guerra - Villesse 1915-1917". La presentazione è avvenuta con la presenza dell'autore e l'intervento del prof. Ferruccio Tassin di cui qui riportiamo una piccola parte del suo discorso:

"[..]i villessini troveranno in questo libro vita morte e miracoli di paese e gente di quel terribile periodo; chi vilessino non è scorgerà ogni aspetto della guerra e anche qualche cosa che non conosceva della guerra.[...] il testo è composto a incastro: il filone fondamentale è costituito dal racconto di Cernigoi in base a documenti di prima mano [...] ed ha scelto Villesse come luogo di riferimento, ma l’intero complesso della guerra come scenario (in pratica sempre la storia locale immersa nella cosidetta grande storia) e poi la cerchia di diari di peso diverso, che narrano il paese.

Anche la documentazione fotografica è di due filoni: quello relativo alla narrazione di Cernigoi con foto e numerose cartine, e quello che fa vedere il paese.[...]"

Da notare che la maggior parte dei  documenti provengono dagli archivi di Stato di Roma, mentre quasi tutte le foto provengono dalla poderosa collezione di Moreno Weffort.

 

I Blaudins Ringraziano tutti i partecipanti e vi invitano all'acquisto del libro mandando una richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Inoltre si ringrazie il Comune di Villesse e la Banca di Credito cooperativo di Staranzano e Villesse per il loro contributo. 

                                                                       

 

 

 

VILLESSE 26 OTTOBRE 2018

alle ore 20.00

al primo piano di palazzo Ghersiach presso la sala del consiglio in via Roma 6 a Villesse

Interverrà il prof. Ferruccio Tassin

 

con

il patrocinio e contributo del Comune di Villesse

e il contributo della

 

Grande successo per i due giorni dedicati allo scampato pericolo dell'imperatore Carlo I.

 

I BLAUDINS

in collaborazione con

La Delegazione Nord Italia del

Le Souvenir Napoléonien

e con il patrocinio del

Comune di Villesse

 organizza l'evento:

Sulle orme del generale Buonaparte dal

passaggio dell’Isonzo alla presa di

Gradisca

 

con il dott. Paolo Foramitti

 Bernadotte – Presa della fortificazione di Gradisca

 

Sabato 20 maggio 2017

 

Dalle Ore 15,00:   

  • ritrovo presso Palazzo Ghersiach, via Roma 6, Villesse(Go).
  • Conferenza esplicativa sugli eventi storici che saranno ricordati nella giornata.
  • Visita guidata in autocolonna ai luoghi del passaggio dell’Isonzo e della presa di Gradisca del 1797 (Villesse, Cassegliano e Gradisca).
  • In ciascuna località verranno visitati ed illustrati i luoghi ove si svolsero gli eventi storici del 1797 (villa Sbruglio-Prandi a Cassegliano, palazzo de Fin-Patuna a Gradisca d’Isonzo)
  • Al termine rinfresco presso l’osteria Mulin Vecio a Gradisca d’Isonzo

Per gli spostamenti è necessaria la propria autovettura.  Iscrizioni presso ‘i Blaudins’, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o presso Moreno Weffort, tel. 338 4393176 o presso il dott. Paolo Foramitti, tel. 349 6398724 entro il 18 maggio 2017.

 

Contributo di partecipazione di 5€ solo per gli adulti da versare sul posto