Venerdì sera a Villesse nella sala consiliare , nell'ambito della Festa del Ringraziamento, di fronte ad un folto pubblico di storici e apassionati, si è tenuta la presentazione del libro di EnricoCernigoi "Le retrovie della Grande Guerra - Villesse 1915-1917". La presentazione è avvenuta con la presenza dell'autore e l'intervento del prof. Ferruccio Tassin di cui qui riportiamo una piccola parte del suo discorso:

"[..]i villessini troveranno in questo libro vita morte e miracoli di paese e gente di quel terribile periodo; chi vilessino non è scorgerà ogni aspetto della guerra e anche qualche cosa che non conosceva della guerra.[...] il testo è composto a incastro: il filone fondamentale è costituito dal racconto di Cernigoi in base a documenti di prima mano [...] ed ha scelto Villesse come luogo di riferimento, ma l’intero complesso della guerra come scenario (in pratica sempre la storia locale immersa nella cosidetta grande storia) e poi la cerchia di diari di peso diverso, che narrano il paese.

Anche la documentazione fotografica è di due filoni: quello relativo alla narrazione di Cernigoi con foto e numerose cartine, e quello che fa vedere il paese.[...]"

Da notare che la maggior parte dei  documenti provengono dagli archivi di Stato di Roma, mentre quasi tutte le foto provengono dalla poderosa collezione di Moreno Weffort.

 

I Blaudins Ringraziano tutti i partecipanti e vi invitano all'acquisto del libro mandando una richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Inoltre si ringrazie il Comune di Villesse e la Banca di Credito cooperativo di Staranzano e Villesse per il loro contributo.