sabato 2 marzo, sede de I Blaudins

 

in attesa dell'iniziativa "19 marzo 1797: Napoleone a Villesse", che si terrà dal 15 al 17 marzo 2024, i Blaudins poseranno la prima pietra del monumento dedicato allo scontro del 19 marzo 1797 tra le truppe francesi e quelle austriache in località "pra' della barca" a Villesse.

 

 

Ritrovo alle ore 14.00 di sabato nella sede de I Blaudins (in via Roma 6) per la chiusura della cosiddetta “capsula del tempo”, un contenitore nel quale sarà inserita una pergamena con le firme dei componenti del sodalizio: la capsula del tempo sarà poi inserita  nella base del cippo. 

 

 

24 SETTEMBRE

22 OTTOBRE

12 NOVEMBRE

 

la nostra sede in via Roma n°6 sarà aperta dalle ore 10.00 alle 12.00

Tutti sono invitati a farci visita, per avere informazioni e dettagli sulla nostra attività, inoltre chi fosse in possesso di foto o documenti storici e volesse condividerli con la comunità può portarli, sarà nostra cura scannerizzarli e restituirli nel minor tempo possibile. Saremo disponibili anche ad ascoltare e/o registrare le vostre storie o le storie dei vostri avi.

Domenica 1 ottobre

visita guidata alla mostra:

97° – UNA STORIA LUNGA 140 ANNI
Memorie, oggetti e testimonianze di uomini dell’ultimo reggimento imperiale e regio di Trieste e del Litorale tra ‘800 e ‘900
 
con Roberto Todero, presso il CIVICO MUSEO DI GUERRA PER LA PACE “DIEGO de HENRIQUEZ” in via dei Tominz 4 a Trieste.
 
La visita prevede una quota di partecipazione di 4€ a persona (gratis per i minori) comprendente anche il biglietto d'ingresso al museo.
 
L'incontro è previsto per le ore 10.00 davanti l'ingresso del museo. 
 
Per chi volesse ci sono alcuni posti in auto in partenza dalla piazza S.Rocco a Villesse alle ore 8.30.
 
Per partecipare alla mostra è obbligatoria l'iscrizione entro lunedì 31 luglio inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o mandando un SMS o WhatsApp al numero 370 3730935.
 
 

L'assemblea dei soci per l'elezione dei membri del consiglio direttivo si terrà in prima convocazione venerdì 21 luglio 2023 alle ore 20.00 nella sede de “I Blaudins” in via Roma 6 a Villesse e in seconda convocazione

 

venerdì 21 luglio 2023 alle ore 20.30

 

nella sede de “I Blaudins” in via Roma 6 a Villesse.

I punti all’ordine del giorno sono i seguenti:

  • Elezione consiglio direttivo;
  • Varie ed eventuali

 

 

24 Giugno ore 15.30

 

ci si ritrova a Gorizia in via del Rafut 51 (sede del museo del Lasciapassare/Prepustnica), da qui il

prof. Vanni Feresin

ci accompagnerà in una breve camminata fino al monastero dove inizierà la visita guidata.

 

Per chi avesse necessità di un passaggio fino a Gorizia si possono prenotare alcuni posti in auto in partenza dalla piazza di Villesse.

 

Per info e prenotazioni:

 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    Cell: +39 3703730935

  

IL MONASTERO:

Per gli abitanti dell'una e dell'altra parte del confine questo luogo è una vera e propria oasi verde di pace e di spiritualità.  Castagnevizza include tre tipi di esperienze culturali e spirituali: è infatti sia monumento di arte sacra e centro  spirituale (la chiesa e il convento), sia monumento storico (la Cripta dei Borbone  dove riposano gli ultimi discendenti della dinastia dei Borbone che, scacciati dalla Francia, vennero a Gorizia come ospiti del conte Coronini), sia monumento culturale (la biblioteca del convento ospita una collezione di più di 11.500 libri in 25 lingue diverse, compresi 30 incunaboli).

Non meno interessante il giardino che si trova sotto il convento e che custodisce quella che probabilmente è la più ricca collezione di rose bourbon al mondo.
Di tutto questo si prendono cura da più di 200 anni i padri Francescani. 
 
 
Con il patrocinio del
Comune di Villesse
 
 

Con il contributo di: