24 Giugno ore 15.30

 

ci si ritrova a Gorizia in via del Rafut 51 (sede del museo del Lasciapassare/Prepustnica), da qui il

prof. Vanni Feresin

ci accompagnerà in una breve camminata fino al monastero dove inizierà la visita guidata.

 

Per chi avesse necessità di un passaggio fino a Gorizia si possono prenotare alcuni posti in auto in partenza dalla piazza di Villesse.

 

Per info e prenotazioni:

 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    Cell: +39 3703730935

  

IL MONASTERO:

Per gli abitanti dell'una e dell'altra parte del confine questo luogo è una vera e propria oasi verde di pace e di spiritualità.  Castagnevizza include tre tipi di esperienze culturali e spirituali: è infatti sia monumento di arte sacra e centro  spirituale (la chiesa e il convento), sia monumento storico (la Cripta dei Borbone  dove riposano gli ultimi discendenti della dinastia dei Borbone che, scacciati dalla Francia, vennero a Gorizia come ospiti del conte Coronini), sia monumento culturale (la biblioteca del convento ospita una collezione di più di 11.500 libri in 25 lingue diverse, compresi 30 incunaboli).

Non meno interessante il giardino che si trova sotto il convento e che custodisce quella che probabilmente è la più ricca collezione di rose bourbon al mondo.
Di tutto questo si prendono cura da più di 200 anni i padri Francescani. 
 
 
Con il patrocinio del
Comune di Villesse
 
 

Con il contributo di: